Pratomagno-Le tre Punte

Palestra di arrampicata “Le tre Punte “ del Pratomagno

Come arrivare :
provenendo da Arezzo,dopo l’abitato di C.Fibocchi,prendere in direzione di S.Giustino V. Pochi chilometri e girare a destra per il passo della “Crocina” Pratomagno.All’incrociolasciare tale strada e seguendo la “Panoramica” del Pratomagno verso sinistra, arrivare al bivio che sempre verso sinistra indica Pratomagno Anciolina(paesino punto di ristoro).Prendere la strada che sale ripida verso destra(Monte Lori) e seguirla fino alla sua fine, al grande piazzale dei “Prati di Loro, parcheggio.(30 minuti da Arezzo).A piedi, oltrepassata la sbarra, dopo 200 metri del sentiero0-0 per la Croce del Pratomagno, prendere sulla sinistra una traccia segnalata con bolli CAI che traversando in costa le pendici delle”Tre Punte”in pochi minuti e un ameno panorama sul Valdarno, conduce alle terrazze della palestra.(15 minuti dall’auto). Provenendo dal Valdarno, dopo S.Giustino V. seguire lo stesso itinerario a sinistra verso il Pratomagno.

>CARTINA
> La palestra
DescrizioneEsposta a sud, riparata dai venti freddi,ottima in inverno e mezze stagioni, sconsigliabile d’estate, questa falesia non è da sottovalutare data la rotondità degli appigli, a prima vista molto belli.Adatta ad arrampicatori medi specie nel secondo settore, in espansione.La palestra è divisa in due settori. Roccia Arenaria non sempre intuibile, per lo più su placca, con passaggi in aderenza e sviluppo massimo di 15-18 metri.Chiodatura Ottima con resinati da 10 mm.e alcune vie nel II° settore con tasselli a espansione da 10 mm.N.B. Fare molta attenzione data la forte esposizione e la presenza di erba e muschio sulle cenge, specie dopo la pioggia!!

>Settori I° settore (storico) Faccia a valle sulla destra scendendo con 24 vie dal 4 al 6c+

>II° settore(nuovo)Faccia a valle sulla sinistra scendendo ha un numero di vie in continua espansione che vanno dal 3a al 7 a+.Esso si divide in tre zone, il “Dado”(il primo che si incontra), la “Parete nascosta”(la più ampia), e in basso la “Lavagna” (nera e liscia) dalla quale si possono organizzare anche due corti tiri di corda a scopo propedeutico collegandosi alla parete soprastante facendo sosta alla sua base.

1   6c 13m Placca tecnica con passo chiave in uscita
2   6b 13m Placca tecnica con uscita strapiombante
3   6c+ 13m Placca tecnica con uscita strapiombante
4   5b 13m Placca d’aderenza
5   13m Placca tecnica
6   5b 13m Placca di movimento
7   12m Fessura ad incastro
8   6b 12m Placca delicata d’aderenza
9   4c 11m Passo chiave a metà, via morfologica
10   11m Aderenza e movimento
11   12m Aderenza e movimento
12   6c+ 12m Tecnica e movimento
13   6b 12m Aderenza iniziale, tettini ed uscita in placca
14   6°+ 11m Via di fessura
15   6c 11m Placca leggermente strapiombante su tacche movim.e aderen.
16   6°+ 11m Placca tecnica e aderenza
17   5b 11m Placca di movimento, via morfologica