Si parte dal piazzale antistante lo stadio di Arezzo, per vie secondarie si raggiunge la località Monistero, si prosegue per vie e sentieri di campagna verso la pieve di San Eugenia del Bagnoro, poi per Scopeto e da qui si sale verso l’ex podere Val di Colle (oggi agriturismo). Si lambisce la località Calcinaia, si scende verso la statale n° 73 che si attraversa in prossimità del ristorante la Giostra.
Da qui per una comoda strada si raggiunge la località di Castelsecco.
A Castelsecco ci attenderanno gli amici della sezione Astrofili di Arezzo che con i loro telescopi ci faranno vedere la luna e tutti i pianeti visibili dalla nostra latitudine in questo periodo dell’anno.
Inoltre gli amici dell’Associazione Castelsecco oltre a tenere aperta l’ex chiesa di S. Cornelio ed i locali retrostanti, saranno disponibili ad illustrarci ed aggiornarci sui futuri sviluppi del noto sito archeologico.
La serata si conclude con un piccolo rinfresco (dolci, frutta e bibite) offerto dalla sezione CAI di Arezzo.
A tale proposito ricordiamo, che per ovvi motivi organizzativi, è assolutamente necessaria l’iscrizione (per i Soci, anche via mail o telefonicamente, per i NON SOCI è necessario iscriversi in sede).
Il rientro verrà effettuato percorrendo il sentiero che da San Cornelio scende direttamente allo stadio di Arezzo.
Orario e luogo di Partenza : ore 20:30 Piazzale Stadio Arezzo
Orario Rientro: ore 24:00
Quota di partecipazione: Soci – GRATIS
Non soci: €6.00 (quota assicurativa)
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 10 Luglio 2018
Termine iscrizione: 31 Luglio 2018
Dislivelli lunghezza e difficoltà : 100 metri di dislivello in salita e discesa, lunghezza 9 Km circa, difficoltà T (turistica)
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pila frontale, abbigliamento adatto alla stagione, munirsi di una bottiglietta di acqua.
Direttori del trekking : Componenti commissione escursionismo della sezione CAI di Arezzo
Paggetti Pietro – Borgogni M.Grazia- Bini Carrara Paolo – Fracassi Francesco- Valdambrini Emanuele – Bartolucci Federico