Commissione Cultura

La Commissione Cultura  della sezione è stata istituita con l’intento di diffondere, in linea con i valori e degli obiettivi del Club Alpino italiano, la conoscenza e il rispetto a tutto tondo della montagna non solo come ambiente naturale ma anche come luogo di socialità e di arricchimento umano.
L’obiettivo principe è quello sviluppare e trasmettere una cultura che valorizzi il rapporto uomo-montagna in tutte le varie declinazioni, promuovendo occasioni di aggregazione, incontri e dibattiti tra soci e la cittadinanza tutta attorno a tematiche legate alla montagna nei suoi diversi aspetti (flora, fauna, territorio, orientamento, meteorologia, soccorso, medicina in montagna ecc.) e nelle sue diverse attività (alpinismo, arrampicata, trekking, sci, mountain biking, speleologia ecc.. ) spaziando dai temi generali legati all’ambiente alpino fino all’approfondimento di aspetti legati alla dimensione montana locale, ma sempre cercando di stimolare la conoscenza di aspetti culturali, storici, artistici del patrimonio montano.
La Commissione organizza ogni anno incontri, conferenze, eventi e manifestazioni di vario genere, reportage e proiezioni cinematografiche e fotografiche principalmente nei locali della sede sociale con ingresso libero e gratuito.
Fiore all’occhiello è la manifestazione “Cinema e Montagna” nell’ambito della quale è stata proposta negli anni al grande pubblico la visione di film premiati al FilmFestival di Trento e conferenze con alpinisti storici quali Walter Bonatti, Kurt Diemberger, Cesare Compagnoni e Fausto De Stefani.
Propone inoltre corsi organizzati direttamente o in collaborazione con enti pubblici e non su varie tematiche dalle proprietà culinarie e medicinali delle erbe, e del miele alla sismologia, dall’orientamento e cartografia all’osservazione delle stelle, dalla fotografia alle tecniche base soccorso.
Ulteriore obiettivo, non meno rilevante è poi la promozione della comunicazione e sinergia tra commissioni. In tale ottica ad esempio fornisce collaborazione ai Direttori nella gestione di quelle gite sociali che rappresentano eventi sociali aggreganti per la buona riuscita e valorizzazione delle stesse.

Coordinatore

Andrea Ghirardini

• Resoconto di un fine febbraio atteso e che …
  • DOMENICA 14 APRILE 2019: MONTI DELLA CALVANA
  • BRUNO VITALE: SABATO 13 APRILE ORE 21.00
  • 1-2 GIUGNO 2019:  ISOLA CAPRAIA ARCIPELAGO TOSCANO
  • DOMENICA 24 MARZO 2019: PRANZO SOCIALE
  • Due giorni sulle Alpi Apuane: Monte Corchia e Pania della Croce! Uscita Gruppo Alpinistico E. Comici
  • Domenica 31 marzo 2019: La Maremma degli antichi borghi, dei Briganti e delle Terme. Percorso escursionistico tra Manciano e Saturnia con Bagno alle terme
  • DOMENICA 10 Marzo 2019: ALPE DI CATENAIA, IL PERIPLO DELL’ACQUA E STORIE DI GUERRA
  • DOMENICA 17  MARZO 2019: Parco Regionale “MARTURANUM”,  da BLERA a BARBARANO Romano.