Sci Alpinismo

Da un paio d’anni a questa parte anche nella nostra sezione è attivo un gruppo che pratica sci alpinismo. Inizialmente limitato ad un manipolo di adepti, grazie al 1° corso svoltosi nell’inverno 2009 e diretto dalla Guida Alpina Paolo Caruso, questa nuova disciplina si sta velocemente espandendo all’interno della sezione. Il Gruppo Scialpinistico non ha ancora un nome, ma conta già 15 “soci” e si sta per il momento appoggiando al nostro consolidato Gruppo Alpinistico Emilio Comici. Ciò anche al fine di evidenziare che alpinismo e scialpinismo non sono che due modi diversi di andare in montagna e si affiancano ad altri modi che sono l’escursionismo e lo sciescursionismo. Sarebbe bello che ogni socio CAI, proprio perché amante della montagna, conoscesse e praticasse tutti questi sport, questi modi di andare in montagna che utilizzano strumenti diversi ma perseguono tutti lo stesso fine: la ricerca di libertà, lo sconfinamento dagli spazi angusti delle città, l’amore per la natura, ecc. Da qualche anno a questa parte i corsi CAI di scialpinismo vengono estesi anche ai cavalieri della tavola: gli snowbordisti. In questo caso si può ben parlare di un ritorno alle origini, perché lo snowboard è stato inizialmente pensato per andare fuoripista e solo successivamente ha invaso le piste, con i problemi che conosciamo. Un auspicio: facciamo tornare lo snowboard al posto che gli compete: la montagna.

Responsabile Sandro Vasarri

• 7-8-9 Settembre 2018: MONTE ROSA
  • 29-30 Settembre 2018: ARQUATA-ACCUMULI-AMATRICE
  • Domenica 26 Agosto 2018: GORGITI-Risalita del torrente Ciuffenna
  • Sabato 8 settembre 2018: XIV° EDIZIONE DELLA CAMMINATA AREZZO-LA VERNA
  • Sabato 4 Agosto 2018: TREKKING IN NOTTURNA APERTO A TUTTI A CASTELSECCO
  • Operatori Sentieri: un buon motivo per festeggiare. 6 Luglio 2018
  • 15 Luglio 2018 Sasso Simone e Simoncello
  • ORARIO ESTIVO: CHIUSI LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO!!!
  • 6 luglio 2018  Grigliata a Lignano
  • Domenica 17 giugno sicuri sul sentiero 2018