Pericoli in Montagna

Perché affannarci tanto per comprendere la meteorologia alpina?
Oltre al fascino dei fenomeni naturali e all’amore per la scienza,dobbiamo considerare anche i pericoli cui ci esponiamo quando andiamo in montagna.
Conoscere i pericoli è il primo passo per dominarli anche se l’ambiente montano ci riserverà sempre e comunque delle sorprese.
A seconda che l’evento meteorologico agisca su di noi direttamente o solo dopo aver provocato dei mutamenti sul suolo alpino, distinguiamo i pericoli diretti (nebbia, freddo, precipitazioni, vento, radiazione solare, caldo, e fulmini) dai pericoli indiretti (caduta sassi, acqua, ghiaccio, neve, valanghe, conseguenze del caldo).
Questi pericoli assumeranno caratteri più o meno gravi in funzione del nostro stato psichico, della nostra capacità di orientamento e soprattutto della nostra capacità di percezione.
Gli eventi meteorologici non si possono mutare, ma le nostre capacità possono essere affinate per garantire una maggiore sicurezza.

Scarica il PDF Completo a cura di Giovanni Kappenberger
Scarica il PDF Completo a cura di Luca Lombroso

• 7-8-9 Settembre 2018: MONTE ROSA
  • 29-30 Settembre 2018: ARQUATA-ACCUMULI-AMATRICE
  • Domenica 26 Agosto 2018: GORGITI-Risalita del torrente Ciuffenna
  • Sabato 8 settembre 2018: XIV° EDIZIONE DELLA CAMMINATA AREZZO-LA VERNA
  • Sabato 4 Agosto 2018: TREKKING IN NOTTURNA APERTO A TUTTI A CASTELSECCO
  • Operatori Sentieri: un buon motivo per festeggiare. 6 Luglio 2018
  • 15 Luglio 2018 Sasso Simone e Simoncello
  • ORARIO ESTIVO: CHIUSI LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO!!!
  • 6 luglio 2018  Grigliata a Lignano
  • Domenica 17 giugno sicuri sul sentiero 2018