Pericoli in Montagna

Perché affannarci tanto per comprendere la meteorologia alpina?
Oltre al fascino dei fenomeni naturali e all’amore per la scienza,dobbiamo considerare anche i pericoli cui ci esponiamo quando andiamo in montagna.
Conoscere i pericoli è il primo passo per dominarli anche se l’ambiente montano ci riserverà sempre e comunque delle sorprese.
A seconda che l’evento meteorologico agisca su di noi direttamente o solo dopo aver provocato dei mutamenti sul suolo alpino, distinguiamo i pericoli diretti (nebbia, freddo, precipitazioni, vento, radiazione solare, caldo, e fulmini) dai pericoli indiretti (caduta sassi, acqua, ghiaccio, neve, valanghe, conseguenze del caldo).
Questi pericoli assumeranno caratteri più o meno gravi in funzione del nostro stato psichico, della nostra capacità di orientamento e soprattutto della nostra capacità di percezione.
Gli eventi meteorologici non si possono mutare, ma le nostre capacità possono essere affinate per garantire una maggiore sicurezza.

Scarica il PDF Completo a cura di Giovanni Kappenberger
Scarica il PDF Completo a cura di Luca Lombroso

• Resoconto di un fine febbraio atteso e che …
  • DOMENICA 14 APRILE 2019: MONTI DELLA CALVANA
  • BRUNO VITALE: SABATO 13 APRILE ORE 21.00
  • 1-2 GIUGNO 2019:  ISOLA CAPRAIA ARCIPELAGO TOSCANO
  • DOMENICA 24 MARZO 2019: PRANZO SOCIALE
  • Due giorni sulle Alpi Apuane: Monte Corchia e Pania della Croce! Uscita Gruppo Alpinistico E. Comici
  • Domenica 31 marzo 2019: La Maremma degli antichi borghi, dei Briganti e delle Terme. Percorso escursionistico tra Manciano e Saturnia con Bagno alle terme
  • DOMENICA 10 Marzo 2019: ALPE DI CATENAIA, IL PERIPLO DELL’ACQUA E STORIE DI GUERRA
  • DOMENICA 17  MARZO 2019: Parco Regionale “MARTURANUM”,  da BLERA a BARBARANO Romano.