9 Agosto 2025: Notturna sul Monte Lignano

0
184

Dopo qualche tempo torniamo a una classica delle camminate notturne, ovvero al Monte Lignano che coi suoi 835 m. si erge sopra Arezzo e da dove si gode un bellissimo panorama sulla valle d’Arezzo e sulla Valdichiana.

Partendo da Gragnone (dove fra l’altro ci si può procurare per cena un robusto panino “smortadellato” presso la famosa botteghina), traversato il Vingone, si comincia a salire per l’ombroso versante nord seguendo il sentiero CAI 549B fino all’incrocio col 551 che seguiremo svoltando a destra e raggiungendo in breve la vetta (circa 2,30 ore) In cima ci fermeremo un paio d’ore per cenare godendo del panorama al lume della luna piena; alle 10 cominceremo la discesa prima sul sentiero 551 e poi 553 che in altre 2 ore circa ci porta al cimitero di S. Firmina, non perché si rischi di arrivarvi morti di fatica, ma perché lì avremo lasciato un paio di macchine con le quali andremo a recuperare le altre a Gragnone. In vetta di notte fa freddino quindi è opportuno che i partecipanti si portino un bel pile caldo. Cena al sacco con almeno 2 litri d’acqua.

 

Orario e luogo di partenza: ore 17 stadio del baseball

Orario Rientro: fra mezzanotte e l’una

Quota di partecipazione: euro 2

 

Iscrizioni dal giorno: martedì 15 luglio 2025

Temine iscrizioni: martedì 5 agosto 2025

 

Dislivelli lunghezza e difficoltà: 600 m. circa per 13 km circa, ESCURSIONISTICA

Equipaggiamento: Indispensabile lampada frontale (non si accettano quelle a mano che possono pericolosamente intralciare il passo) bastoni da trekking, scarponi