Le palestre

Questa sezione del sito è dedicata ai report sulle maggiori zone di arrampicata del torritorio Aretino e limitrofo

Visualizzazione ingrandita della mappa

"Le tre Punte" (clicca sul nome per accedere alla pagina con descrizione dettagliata)

Situata in Pratomagno. Vie corte (8-9 mt) ma spesso impegnative su arenaria.
Raggiungibile in macchina fino ai Prati di Loro, seguendo, poi, un facile sentiero.

"Le Balze":(clicca sul nome per accedere alla pagina con descrizione dettagliata)

Settore Classico

Settore Cava

Bellissima palestra ubicata ai piedi del Monte Fumaiolo (provincia di Forlì). E’ raggiungibile da Arezzo in poco più di un’ora (E45 uscita Canili). Si tratta di una falesia alta circa 50 mt con due settori attrezzati: sul primo (cava) ci sono sia monotiri che doppi tiri, mentre, sul secondo, quasi esclusivamente monotiri. Nel primo settore la roccia è prevalentemente calcarea con intercalazioni arenacee, la struttura è a grandi placche lievemente appoggiate e rotte da numerose fessure di varie dimensioni; non mancano, tuttavia, tetti e strapiombi. Le vie sono state tracciate sia su roccia compattissima e molto lavorata dagli agenti atmosferici che su roccia più rotta e friabile. Nel secondo settore le vie sono state attrezzate solo sulla parte calcarea della falesia. Si tratta di calcare recente caratterizzato da piccole gobbe e rugosità tondeggianti di estrema compattezza.