Il Monte dei Frati (1451 m.) è la cima più alta dell’Alpe della Luna, tratto dell’Appennino tosco-umbro-marchigiano, il cui nome probabilmente deriva dal vicino eremo di Montecasale (inizi del XIII secolo) dei frati francescani.
Il nostro percorso inizia dalla loc. Aboca (500 m.), frazione di Sansepolcro, per il sentiero CAI 8 che, passando dalla loc. Pian delle Capanne (1030 m.), ci conduce verso il monte Maggiore, nelle cui vicinanze raggiungeremo il sentiero di crinale 00 (quota 1300 m.). Si svolta a sinistra e ci si dirige verso il vicino Monte dei Frati percorrendo il sentiero panoramico della Ripa della Luna, parete rocciosa di 200 metri di altezza a forma di falce di luna, caratterizzata dall’alternarsi di strati di arenaria, marne e argilliti, situata nel versante est tosco-marchigiano. Parrebbe che l’alpe abbia preso il nome proprio da questa parete dalla forma di mezza luna.
Dal Monte dei Frati inizia la discesa verso Badia Tedalda, sempre sullo 00, fino al bivio del Bruciato dove si svolta a destra per il CAI 19 (poco dopo il bivio vi è la Fonte dei Caproni per chi avesse bisogno d’acqua) e, passando da Monteviale, si raggiunge il torrente Presale: qui un’ultima salitina di circa 100 metri ed eccoci a Badia e alla fine del percorso.
Orario e luogo di Partenza: stadio del baseball alle ore 7
Orario Rientro: in tarda serata
Quota di partecipazione: euro 25 in autobus
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 14/10/2025
Temine iscrizioni: 13/11/2025
Dislivelli lunghezza e difficoltà: m. 1200 circa per 20 km circa. Livello E per allenati
Equipaggiamento: da alta montagna, con robusti scarponi tomaia alta: a novembre il terreno può essere alquanto scivoloso
Pranzo al sacco
Direttore dell’uscita: V. Nocentini (3925050500 contattare solo con sms)






